Risposta:
Potremo risolvere il problema sia dei calcoli renali che di quello vescicale. L’urologo forse non sa che con il puntamento ecografico in tempo reale è possibile trattare anche i calcoli nella vescica
Risposta:
Abbiamo trattato con successo innumerevoli pazienti con calcoli anche multipli delle sue dimensioni e più’ grandi. Il problema della prostata si supera operando con un litotritore a puntamento ecografico in tempo reale con il quale è possibile non frammentare bensì polverizzare il calcolo. La polvere passa dappertutto! Impossibile raggiungere questi risultati con un litotritore a puntamento radiologico che non spara in tempo reale (i calcoli nella vescica sono mobili!).
Risposta:
Per poterle rispondere dovrei farle personalmente un’ecografia. Abbiamo trattato molti calcoli ureterali a livello di L4 ma a volte non si riescono a vedere. E’ una questione che dipende in buon parte anche dall’esperienza dell’operatore.
Risposta:
Se il calcolo non è stato polverizzato bene e qualche frammento più grande ha imboccato l’uretere (e cioè la via d’uscita) è possibile che, ostruendo l’uretere stesso, provochi delle coliche renali.
Risposta:
Non credo che ci siano problemi a trattare il suo calcolo con la Litotrissia extracorporea. Ritengo infatti che il calcolo in quella posizione dovrebbe essere ben visualizzabile con il nostro puntamento ecografico. Il nostro trattamento si svolge dall’esterno e non prevede nessun tipo di anestesia